Creare una prospettiva per cambiare i futuri modelli comportamentali insegnando a vivere una vita sana e praticare costantemente lo sport significa cambiare l’approccio allo sport dei bambini e dei loro genitori. Lo sport è allo stesso tempo precursore e innovatore, a differenza di altre discipline che hanno bisogno di molto tempo per sviluppare competenze. L’educazione sportiva può aiutare ad aumentare precocemente le competenze e ad ampliarle. In altre parole, competenze che i giovani possono poi imitare e allargare ad altri ambiti della realtà: uno sforzo ordinato e sistematico che porta a risultati certi e non importa a quale livello, il grado di soddisfazione è così elevato che coincide sempre con il benessere.

Questo è il tema innovativo di SEARCH, perché praticare attività fisica significa uscire da una dimensione esistenziale spesso corrispondente a condizioni di noia, sofferenza e disagio. Ricaricare le batterie fisiche permette di affrontare diverse situazioni nella vita reale, con molta più forza garantendo benessere fisico e mentale. Uno studio condotto da ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS 2016-2018) e pubblicato sulla rivista Lancet Global Health ha mostrato come questo problema debba iniziare a suscitare serie preoccupazioni. È noto che l’inattività fisica implica un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, ictus, cancro al colon, cancro al seno, diabete di tipo II. L’allarme è stato lanciato dall’autrice dello studio, Regina Guthold: “a differenza di altri importanti rischi per la salute globale, lo stile di vita sedentario non sta diminuendo e oltre un quarto di tutti gli adulti non raggiungono i livelli raccomandati di attività fisica per una buona salute”.

Parlare di questi punti significa cambiare completamente l’approccio allo sport, al benessere e alla corretta alimentazione di bambini e genitori. Vogliamo creare una prospettiva innovativa che, attraverso diversi approcci metodologici, significhi cambiare l’approccio generale allo sport, insegnando a vivere una vita sana, praticando costantemente lo sport.

Il progetto SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring affronta il tema dell’educazione allo sport per un benessere psico-fisico degli individui nel loro presente ma anche nel loro futuro vite.

Altri piani innovativi del progetto:

Dal punto di vista tecnologico

Insegnanti e tutor sportivi possono seguire le lezioni e-learning con il massimo grado di flessibilità. Saranno sempre disponibili online e ciascuno degli assistenti avrà in qualsiasi momento la possibilità di accedere e consultare questa risorsa. La piattaforma conterrà non solo i moduli, ma anche esperienze, buone pratiche e tutte le informazioni che possono essere condivise a livello nazionale e internazionale con i partner europei. I giovani possono scaricare l’APP direttamente sul proprio smartphone per ricevere costanti “avvisi”, essere aggiornati sulle loro attività e sui consumi alimentari.

Dal punto di vista educativo

La formazione e-learning per adulti, e tramite l’APP per i giovani, mira a rappresentare un nuovo approccio alla didattica tecnologicamente avanzato, con la consapevolezza che lo strumento che sta abbracciando sempre più ogni aspetto di questa era è il “divenire”. I materiali saranno sempre liberamente accessibili e disponibili al fine di rendere ancora più agevole la comprensione degli argomenti.